Il rapimento della chiesa

La Bibbia dice che quando i morti in Cristo saranno resuscitati, tutti i cristiani viventi saranno rapiti in Cielo. Nessuno sa quando accadrà, ma lo sarà negli ultimi giorni.

Cos’è il rapimento?
Il rapimento è quando i salvati che sono vivi saranno portati in Paradiso, vicino a Gesù, senza morire (1 Tessalonicesi 4:17). Enoch ed Elia furono rapiti, salirono al cielo vivi (Genesi 5:24; 2 Re 2:11). Anche Gesù, dopo la sua risurrezione, salì al cielo, mentre i suoi discepoli guardavano. (Atti 1: 9-10).

Quando ci sarà il rapimento?
Il rapimento avverrà quando Gesù tornerà a cercare i salvati negli ultimi tempi (Giovanni 14: 2-3). Gesù darà l’ordine, suoneranno le trombe e scenderà sulla terra, i morti risorgeranno e quindi i vivi saranno rapiti (1 Tessalonicesi 4: 16-17). Nessuno sa quando sarà e può accadere in qualsiasi momento, quindi dobbiamo essere sempre preparati.

C’è molto dibattito sul fatto che accadrà prima, durante o dopo la grande tribolazione menzionata in Matteo 24:21. Le due teorie principali sono:

Pre-tribolazione
Alcune persone credono che il rapimento della chiesa avverrà prima della grande tribolazione, lasciando tutti coloro che non credono sulla terra nella sofferenza. Credono anche che alcuni potrebbero ancora essere salvati dopo il rapimento. In questo caso, la seconda venuta di Gesù avverrà in un’altra occasione, molto tempo dopo il rapimento. A differenza della seconda venuta di Gesù, il rapimento sarà inaspettato, lasciando molte persone confuse.

Post-tribolazione
Altre persone credono che i salvati saranno rapiti dopo la grande tribolazione. Questo accadrà al momento della seconda venuta di Gesù. I morti risorgeranno e i salvati che sono vivi saranno rapiti e Gesù porterà il giudizio e la giustizia sulla terra. Il rapimento e la seconda venuta di Gesù non avverranno in diverse fasi.

Poiché non conosciamo il futuro, è impossibile dire con assoluta certezza se una di queste teorie sia corretta. Molto di ciò che è scritto sulla fine dei tempi è simbolico, e tutto dipende da come interpretiamo i simboli. È anche bene ricordare che Dio ha una nozione di tempo molto diversa (2 Pietro 3: 8).

La cosa più importante del rapimento è che accadrà un giorno. Sapere quando e come non è essenziale. Sapendo cosa accadrà, abbiamo una buona motivazione per continuare a seguire Cristo e raddrizzare le nostre vite (2 Pietro 3:14). Il rapimento è la promessa della vita eterna per tutti coloro che accettano Gesù come loro Salvatore (1 Tessalonicesi 5: 9-10).

Leggi tutti i posts sul ritorno di Cristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.