Il ritorno del Signore Gesù

La Bibbia insegna che Gesù ritornerà. Questo ritorno dovrebbe interessare tutte le persone. Quando tornerà Gesù? E come? E cosa accadrà, quando ritorna Cristo? Queste domande hanno semplici risposte nella Bibbia, ma sono diventate complicate e confuse a causa delle speculazioni e delle dottrine umane. In questo post esaminerò ciò che la Bibbia insegna chiaramente e quindi mostrerà gli errori delle teorie umane più discusse.

Quando?

“Ma quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo. Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s’andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell’uomo” (Matteo 24: 36-39). “Quanto a quel giorno e a quell’ora, nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma solo il Padre” (Marco 13:32). “Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno” (1 Tessalonicesi 5: 1-3). Nessuno sa quando Cristo ritornerà. Cristo stesso non lo sapeva. Sappiamo solo che tornerà inaspettatamente senza preavviso. Chiunque propone di fissare una data per il ritorno del Signore pensa di conoscere qualcosa che né Gesù né gli angeli sapevano.
Dobbiamo sempre essere preparati per il ritorno del Signore. “Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà. Ma sappiate questo, che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa. Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figlio dell’uomo verrà” (Matteo 24: 42-44). Dal momento che non sappiamo mai quando il ladro potrebbe arrivare, dobbiamo tenere le nostre case sempre chiuse. Poiché non sappiamo quando il Signore ritornerà, dobbiamo sempre vivere in modo fedele. La natura imprevista del ritorno del Signore significa che è impossibile cercare i segni nel tentativo di calcolare una data approssimativa. Nessuno ha idea del giorno e l’ora di quando il Signore possa tornare.

Come?

“perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d’arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre con il Signore” (1 Tessalonicesi 4: 16-17). Quando Gesù ritorna, tutti lo sapranno. L’idea di un ritorno segreto del Signore per portare silenziosamente alcuni è sconosciuta nelle Scritture. La voce dell’arcangelo e il suono della tromba non sono certamente segnali silenziosi e segreti.

Cosa succederà?

Abbiamo già visto che i morti risorgeranno quando ritornerà Cristo. In Giovanni 5: 28-29 Gesù disse che tutti i morti (i giusti e i malvagi) sentiranno la sua voce e allo stesso tempo usciranno dalle loro tombe. 1 Corinzi 15: 50-55 indica che coloro che sono ancora vivi al ritorno di Cristo saranno trasformati in modo che possano ereditare il regno di Dio con corpi glorificati e incorruttibili.
Quando Cristo tornerà, il mondo sarà distrutto dal fuoco. “Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate. Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà, mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno!” (2 Pietro 3: 10-12). Molti aspettano che Cristo ritorni e rimanga sulla terra per molti anni; ma questo sarà impossibile, poiché la terra sarà distrutta al suo ritorno.

Quando Cristo ritornerà, condurrà tutti gli uomini al giudizio. Matteo 25:31-46 descrive minuziosamente il giudizio. Qui, Gesù ha detto che cosa accadrà quando tornerà (versetto 31). Anche Paolo parlò del giudizio che avverrà al ritorno di Cristo. “e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù. Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza, quando verrà per essere in quel giorno glorificato nei suoi santi e ammirato in tutti quelli che hanno creduto, perché la nostra testimonianza in mezzo a voi è stata creduta” (2 Tessalonicesi 1: 7-10).

Quando Cristo ritornerà, restituirà il regno a Dio. “ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta; poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza. Poiché bisogna ch’egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. L’ultimo nemico che sarà distrutto sarà la morte” (1 Corinzi 15: 23-26). Cristo regna ora. Regnerà fino a quando l’ultimo nemico non sarà distrutto. Quindi restituirà il regno al Padre. L’ultimo nemico sarà la morte.

Leggi tutti i posts sul ritorno di Cristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.