Maria scelta da Dio

Perché Dio ha scelto Maria?

Per causa della grazia di Dio!

Nei testi in cui Maria viene introdotta e parlano anche della nascita di Gesù Cristo non dicono la ragione della scelta.

Non sappiamo molto di Maria, la Bibbia dice che si trattava di una vergine, di Betlemme, della stirpe di Davide, era la sposa di Giuseppe, era cugina di Elisabetta (la moglie del sacerdote Zaccaria e madre di Giovanni Battista), ha avuto altri figli dopo la nascita di Gesù e lo seguì nel suo ministero.

L’Antico Testamento porta un riferimento a chi sarebbe diventata la madre di Gesù. Il Messia sarebbe venuto dalla stirpe di Davide, nato da una vergine (Isaia 7:14), che sarebbe venuto da Betlemme (Michea 5: 2). Sicuramente ci sono state molte giovani vergini con queste caratteristiche, che vivevano a Betlemme. Ma Dio scelse Maria che ebbe il privilegio di dare alla luce il Salvatore del mondo.

Maria aveva un cuore umile. Quando fu visitata dall’angelo, fu turbata dal suo saluto (Luca 1:29) ma accettò il suo ruolo. Ella lodava Dio, si considerava una serva, letteralmente una schiava (Luca 1:48). Ha mostrato un atteggiamento di sottomissione.

Maria era una donna come le altre, e non deve essere adorata. Dovremmo adorare Dio solo, non gli uomini (Esodo 20: 2-5). La Bibbia dice che Maria è stata onorata, cioè ha trovato grazia agli occhi del Signore. La parola di grazia, in lingua originale (greco) significa favore immeritato, cioè, ha ricevuto il privilegio per la grazia di Dio e senza merito, per essere la madre di Gesù, collocandosi allo stesso livello di qualsiasi altra donna .

Al primo miracolo di Gesù, Maria riconobbe chi era e chi era Gesù, sottomettendosi alla sua volontà, chiedendo ai discepoli di fare ciò che Egli aveva detto di fare, poiché lei non poteva fare nulla (Giovanni 2: 1-5). Maria fu privilegiata per essere stata scelta per essere la madre di Gesù, il tanto atteso Messia per l’umanità. Ma lei non era la madre di Dio, perché non lo sosteneva, fu lo Spirito Santo che generò Cristo nel suo corpo.

Attraverso le azioni di Maria possiamo apprendere diverse lezioni:

Sottomissione. Non ha rifiutato il messaggio dell’angelo dopo averlo ascoltato, anche a rischio di porre fine al fidanzamento e di essere vista come adultera (Luca 1:38).

Rinuncia. Quando lascia la sua quotidianità per proteggere suo figlio da chi voleva ucciderlo (Matteo 2: 14-15) e in seguito per seguire Cristo nel suo ministero.

Intendimento e comprensione del ministero di Gesù qui sulla terra; Maria custodiva nel suo cuore ciò che vedeva e ascoltava e non impediva a Gesù di svolgere il suo lavoro.

Oggi per onorare la Parola di Dio possiamo fare tesoro sottomettendoci alla Sua Autorità, rendendoci disponibili per la Sua meravigliosa opera, senza aspettarsi nessun tipo di riconoscimento ma essere sempre pronti per servirlo per amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.