Caino

Nonostante gli sforzi e le preoccupazioni dei genitori, i conflitti tra i figli in una famiglia sembrano inevitabili. Il rapporto tra fratelli può essere di concorrenza o di cooperazione. Nella maggior parte dei casi, una giusta misura d’amore e lotte crea, infine, un forte legame tra fratelli e sorelle. Tuttavia, non è raro sentire alcuni genitori dire: “litigano così tanto, speriamo non si uccidano da grandi”.

Nel caso di Caino, questo potenziale problema diventò realtà. Anche se non si conoscono molti dettagli sulla vita di questo primo figlio, apprendiamo attraverso la sua storia. Caino era furioso. Sia lui che suo fratello, Abele, avevano offerto sacrifici a Dio, ma i suoi sono stati respinti. La reazione di Caino ci fa capire che il suo atteggiamento era probabilmente sbagliato fin dall’inizio. Caino aveva una scelta da fare, avrebbe potuto correggere il suo atteggiamento cambiando l’offerta a Dio o raffreddare la rabbia verso suo fratello. La sua decisione è stata un chiaro segnale di quanto noi siamo consapevoli delle scelte opposte, ma scegliamo di farle pur sbagliate, proprio come è successo a Caino. Non possiamo scegliere l’assassinio, ma intenzionalmente scegliamo di fare ciò che non si dovrebbe.
I sentimenti motivanti del nostro comportamento non possono essere mutati da un singolo pensiero anche se forte. Ma qui possiamo sperimentare la disposizione di Dio per l’aiuto. Chiedere l’aiuto di Dio per scegliere ciò che è giusto ci può impedire di sviluppare attitudini di cui ci si può pentire.

La rabbia non è necessariamente un peccato, ma le attitudini motivate per questa possono essere peccaminose. La rabbia dovrebbe essere l’energia dietro una buona azione, non un’azione maligna. Quello che offriamo a Dio deve essere fatto con il cuore, la cosa migliore che siamo o possediamo.

“Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!»” (Genesi 4:7).

La storia di Caino la puoi leggere in Genesi 4:1-17; ed è anche menzionato in Ebrei 11:41Giovanni 3:12 e Giuda 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.