Chi è lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo è una persona divina, come il Padre ed il Figlio. Dio è Uno ma in tre persone. Ma noi non possiamo capire questo, possiamo solo credere. Se noi potremmo comprendere l’essenza di Dio, noi saremo come Lui. Tuttavia noi siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio e siamo formati da spirito, anima e corpo. In questo caso il corpo è la parte solida tangibile, l’anima è il centro delle emozioni come ansia, gioia, tristezza, sorpresa, ecc., e lo spirito è la nostra essenza che può avere comunione con Dio.

Gli animali hanno corpo e anima, non hanno spirito, loro hanno emozioni, loro amano, hanno sentimenti ma, questi finiscono di esistere con la morte. La morte è la fine dell’animale, a differenza dell’essere umano che rimane per sempre perché ha uno spirito.

Ma tornando alla questione dello Spirito Santo, sebbene è Dio come lo è il Padre ed il Figlio, vediamo che la sua funzione qui sulla Terra è mostrare Cristo, Lui convince il peccatore del peccato, dalla giustizia e dal giudizio, (Giov 16:9-10); Lui ci guida a Cristo che è la verità, (Giov 16:13); Lui consola il cristiano (Giov 14:16).

Prima del sacrificio di Cristo fino al giorno di Pentecoste, Lui abitava con i credenti, dopo la Pentecoste andò ad abitare nel credente (Giov 14:17; 1Cor 6:19). Lo Spirito Santo battezzò tutti i credenti in un solo corpo nel giorno di Pentecoste in Atti 2, e ricevendolo è la garanzia che ci porta nel regno dei cieli, (Ef 1:13-14).

Lo Spirito Santo lavora per i credenti ma non desidera attenzione su di se, tutta la sua opera ruota attorno a Cristo, nella Bibbia non si fa menzione che deve essere oggetto di culto, noi dobbiamo capire la sua azione per rispettare l’ordine che Dio ha stabilito.

Oggi il Padre ed il Figlio sono in cielo, il Figlio è in cielo come uomo glorificato, in carne ed ossa come saranno tutti i salvi, e sorge la domanda: come fa un uomo ad essere in carne ed ossa nel cielo? È la Bibbia che lo afferma.

Lo Spirito Santo è sulla Terra abitando individualmente nei credenti e corporalmente nella chiesa in tutti coloro che credono, influendo sul mondo per restringere la completa disseminazione del male, e fino a quando sarà su questa terra, ci saranno uomini convertiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.