Battesimo dello Spirito Santo: le fondamenta.

Il battesimo nello Spirito Santo è la guaina del potere promesso dal Signore Gesù Cristo per promuovere la predicazione del Vangelo. Il Figlio di Dio avvertì i suoi apostoli di non iniziare la missione senza prima averlo ricevuto.

È un tema che dobbiamo conoscere bene, in modo da essere aperti al potere di Dio e alla più profonda esperienza nella fede. Pertanto, in questo studio sul battesimo dello Spirito Santo vedrai le caratteristiche più diverse del tema.

Come ricevere lo Spirito Santo?

Prima di ricevere il battesimo dello Spirito Santo, dobbiamo ricevere lo Spirito Santo. Come terza persona della Trinità, Egli è colui che ci aiuta con le preghiere, i consigli, l’orientamento, la comprensione, ecc.

Allora Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre mi ha mandato, anch’io mando voi». Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. (Giovanni 20: 21-22)

 

Nell’Antico Testamento interveniva in momenti specifici su uomini e donne di Dio, per compiti specifici. Ma oggi è diverso!

Innanzitutto, riceviamo il sigillo dello Spirito attraverso la conversione. È la sua presenza nelle nostre vite che ci rende i figli legittimi di Dio. Senza pentimento e lo Spirito Santo, non c’è filiazione.

“In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che Dio si è acquistati a lode della sua gloria” (Efesini 1: 13-14)

Dopo essere stati suggellati, siamo diventati il ​​Tempio dello Spirito di Dio. “Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi” (1 Corinzi 6:19)

Cioè, c’è una differenza tra ricevere lo Spirito Santo, il battesimo nelle acque e il battesimo nello Spirito Santo.

La promessa del battesimo nello Spirito Santo

“Giovanni rispose, dicendo a tutti: «Io vi battezzo in acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (Luca 3:16)

Giovanni Battista ha sempre chiarito che dopo di lui apparirebbe un profeta più grande e autorevole. C’era una grande aspettativa quando disse: “Io vi battezzo con l’acqua … Egli vi battezzerà in Spirito Santo e con il fuoco”.

Ma come?

Dopo che il Signore Gesù Cristo risalì in cielo, i discepoli obbedirono al suo comando di non lasciare Gerusalemme, con la seguente promessa:

“Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra»” (Atti 1:8).

In questo modo, continuarono con la seguente routine: “Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e con i fratelli di lui.” (Atti 1:14)

Continuarono a farlo fino a: “Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi” (Atti 2: 1-4)

Pertanto, comprendiamo che per ricevere il battesimo nello Spirito Santo, dobbiamo desiderare di vivere l’attesa di riceverlo. Questo desiderio è evidenziato da una vita di preghiera attiva e costante, accompagnata da una fervente lettura della Sacra Bibbia.

Altre occasioni che caratterizzano il battesimo nello Spirito Santo

“e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano” (Atti 19: 6)

“Essi andarono e pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; infatti non era ancora disceso su alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù” (Atti 8: 15-16)

Quindi se vuoi ricevere il potere di Dio devi credere, pregare e cercare la parola dell’Eterno.

Le conseguenze

“Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra” (Atti 1:8)

Lo scopo principale del battesimo nello Spirito Santo è renderci una testimonianza evidente del Vangelo di Gesù Cristo. Questo è molto chiaro nelle istruzioni del Signore. È un rivestimento di potere con uno scopo ben preciso: l’espansione del Regno di Dio.

Dopo il battesimo nello Spirito Santo, Pietro e gli Apostoli cominciarono a muoversi in modo soprannaturale e sorprendente. Miracoli straordinari, conversioni di massa e un modo potente e convincente di predicare il Vangelo.

La conseguenza fu un potente risveglio spirituale e una crescita schiacciante della Chiesa.

Conclusione

Il battesimo nello Spirito Santo è fondamentale per lo sviluppo dell’opera di Dio. Ci copre con il potere e l’autorità di predicare il Vangelo senza mezzi termini e con fervore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.