Come leggere la Bibbia

Esistono molti modi diversi di leggere la Bibbia. Ogni persona dovrebbe adattare la propria lettura alla propria situazione, a seconda del proprio livello di conoscenza della Bibbia. Tuttavia, posso dare alcuni suggerimenti su dove iniziare a leggere la Bibbia.

Prima di iniziare, fatti la domanda: “Quanto ne so della Bibbia?” Anche senza leggere, alcune persone sono cresciute ascoltando storie bibliche, ma altre non hanno mai avuto questo contatto biblico di base. In che situazione ti trovi?

Inizia scegliendo la tua Bibbia. La Bibbia non è stata scritta in italiano, quindi è stata tradotta. Esistono diverse traduzioni, dalle più vecchie, in un linguaggio più arcaico come la versione “Diodati”, le più moderne come la “Riveduta” di Giovanni Luzzi o la recente “Nuova Riveduta” della società biblica di Ginevra.

Decidi anche il tuo tempo quotidiano per leggere la Bibbia e il tempo che dedicherai ad essa. Se hai poco tempo, leggi uno o due capitoli al giorno. Se hai più tempo, puoi leggere un po di più. La Bibbia è un libro spirituale, quindi è anche importante dedicare un po di tempo alla preghiera e cercare di capire cosa stai leggendo.

Suggerimento utile: Ogni Bibbia di carta ha un indice all’inizio. Se non sai dove si trova un libro biblico, cerca la pagina dall’indice. Approfitta delle risorse della tua Bibbia.

La Bibbia è leggermente diversa dagli altri libri. In realtà è una raccolta di 66 libri che sono raggruppati per generi letterari (storici, poetici, profetici, vangeli e lettere …), non per ordine di lettura, né per ordine cronologico. Quindi, per quelli che hanno appena iniziato, non è una buona idea provare a leggere dal primo libro all’ultimo libro.

Inizia con uno dei quattro vangeli nel Nuovo Testamento: Matteo, Marco, Luca o Giovanni, che hanno scritto la biografia di Gesù, ognuno da una prospettiva leggermente diversa. Ognuno di questi libri ti mostrerà chi è Gesù, il personaggio principale della Bibbia.

Atti degli Apostoli racconta la storia della fondazione della Chiesa dopo la risurrezione di Gesù. Questo potrebbe essere un libro interessante da leggere dopo uno dei Vangeli.

Per capire di più sulla vita cristiana, puoi leggere alcuni libri che seguono gli Atti degli Apostoli, dalla lettera ai Romani alla Seconda lettera ai Tessalonicesi. Anche la prima lettera di Giovanni è molto interessante. Questi scritti ti aiuteranno a comprendere meglio la salvezza e come la vita sarà diversa in seguito.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza generale della Bibbia, inizia leggendo i libri storici dell’Antico Testamento dalla Genesi a Ester. Questi libri ti racconteranno la storia della creazione del mondo e ti aiuteranno a capire come Dio opera nel corso della storia. Raccontano anche la storia del popolo di Israele e il suo ruolo nei piani di Dio.

Nota: dopo aver letto i primi cinque libri della Bibbia (da Genesi a Deuteronomio), sarà bene leggere il libro degli Ebrei nel Nuovo Testamento.

Avvertenza: Alcuni dei libri storici raccontano storie che si ripetono ma da diverse prospettive.

Opzionale: I libri di profezia, da Isaia a Malachia, raccontano come Dio ha avvertito la gente nel tempo di ciò che sarebbe accaduto. Se decidi di leggere questi libri, è una buona idea provare a leggerli in ordine cronologico e cercare il contesto storico prima di leggere ogni libro.

Quindi puoi leggere i quattro vangeli, da Matteo a Giovanni, e gli Atti degli Apostoli. Seguendo questi libri, leggi il resto dei libri del Nuovo Testamento, dalla lettera ai Romani all’Apocalisse.

Un’altra nota: I libri di profezia dell’Antico Testamento e il libro dell’Apocalisse possono essere abbastanza difficili da capire. Ma non preoccuparti. Anche i più saggi intenditori della Bibbia hanno delle difficoltà con questi libri!

I libri di Salmi e Proverbi sono interessanti e stimolanti da leggere in qualsiasi momento, non importa quanto tu sappia della Bibbia. I Salmi sono poesie e cantici scritti per Dio, e il libro dei Proverbi contiene molti saggi consigli per la vita di tutti i giorni.

Il Cantico dei cantici sono poesie sul valore dell’amore tra un uomo e una donna.
Ecclesiaste è una riflessione sulla futilità di tutto senza Dio.
Giobbe è un libro che esplora gli interrogativi più difficili sulla sofferenza senza dare risposte facili.

Gli esempi sopra riportati sono solo alcuni suggerimenti per leggere la Bibbia. Puoi anche cercare piani di lettura online o nei libri che potrebbero essere più adatti alla tua situazione.

Puoi anche parlare con un pastore o qualcuno con una buona conoscenza della Bibbia. Questa persona può aiutarti a creare un buon piano per te e a rispondere alle tue domande. Vai in chiesa. Lì imparerai di più sulla Bibbia e sulla sua applicazione alla tua vita. La chiesa è un gruppo di persone che hanno riconosciuto la necessità di riunirsi per leggere, studiare e comprendere la Bibbia.

Ci sono anche varie risorse online e vari libretti o calendari, come devozionali, commenti, manuali biblici, ecc. Per aiutarti a comprendere meglio il testo della Bibbia, come dizionari, mappe, informazioni sulla storia e la cultura del tempo. La lettura e la conoscenza del libro della Bibbia ti farà comprendere meglio il piano di Dio e la sua verità, non rimanere nell’ignoranza, leggila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.