In Cristo vi è libertà

La Bibbia dice che la liberazione è una parte molto importante del ministero di Cristo nella vita di ogni persona. Gesù libera dalla dannazione, dal peccato e dall’influenza del diavolo. Solo nella liberazione di Gesù troviamo la vera libertà (Giovanni 8:36).

La Bibbia parla di molti tipi di liberazione: liberazione dalla schiavitù e oppressione di altri popoli, liberazione spirituale e liberazione dalle malattie fisiche. La liberazione è un tema centrale della Bibbia. L’oppressione esiste come conseguenza della maledizione del peccato nel mondo. La liberazione viene da Dio.

Liberazione spirituale
Proprio come una persona può essere oppressa e ridotta in schiavitù da un’altra, così può essere schiavizzata dal peccato e, di conseguenza, dalle forze del diavolo (Giovanni 8:34). Il peccato ci rende schiavi del diavolo. Non possiamo liberarci da soli (Romani 7: 18-20). Abbiamo bisogno di qualcuno più forte di noi. Abbiamo bisogno di Gesù.

Gesù venne per liberarci dall’oppressione del nemico. Sulla croce ha vinto il peccato, la morte e il diavolo! Ora chiunque accetta Gesù come salvatore è libero!

Attraverso Gesù siamo liberi dalla condanna del peccato (Romani 8: 1-2). Non saremo più puniti all’inferno insieme al diavolo! Abbiamo la promessa della vita eterna con Gesù in cielo. Non siamo più schiavi del diavolo, non ha diritto sulla nostra vita. Ma dobbiamo ancora combattere contro il peccato e l’influenza del diavolo.

Mentre viviamo ancora su questa terra, dovremo affrontare tentazioni che possono causare molti problemi nella nostra vita spirituale. Quando scopriamo che siamo legati dal peccato o dall’influenza del diavolo in alcune aree della nostra vita, dovremmo cercare la liberazione che Gesù offre.

Come essere liberato
Il primo passo per essere liberati è credere in Gesù e accettarlo come salvatore (Romani 10: 9-10). Questo significa riconoscere che hai il peccato, il bisogno e il desiderio di cambiare e credi che Gesù può salvarti e liberarti. Quando ciò accade, Gesù ti salva e tu sei liberato dalla schiavitù del peccato. Ora appartieni a Gesù, non al diavolo!

Chi è salvato da Gesù potrebbe aver bisogno di liberazione in aree specifiche per tutta la vita. Per essere rilasciato, è importante:

Riconoscere il problema: Ammettendo che hai bisogno dell’aiuto di Gesù per essere consegnato (Giacomo 4: 8-10).
Chiedere e offrire perdono: Chiedere perdono in caso di peccato e offrire perdono in caso di peccato altrui (Matteo 6: 14-15).
Sottomettersi a Gesù dichiarando Gesù come Signore di quest’area della tua vita, l’unica con autorità su di te (Giacomo 4: 7)
Rinunciare al peccato e all’influenza del diavolo: Rigettandone l’influenza e le menzogne, scegliendo di credere alla verità della Bibbia (Giovanni 8: 31-32)
Combattere la tentazione resisti alla tentazione ogni volta che arrivi dichiarando che Gesù ti ha salvato (1 Corinzi 10:13)
Attenzione! La liberazione non è uno scherzo. È bene cercare sempre l’aiuto e il sostegno di un pastore o leader di fiducia in queste situazioni. Non combattere da solo.

Guarigione e liberazione
In alcune situazioni, una malattia fisica può essere associata a qualche influenza maligna. In queste situazioni, affinché avvenga la guarigione, è necessario affrontare il lato spirituale, cercando la liberazione. Come per ogni liberazione spirituale, la preghiera è molto importante nel processo di guarigione (Giacomo 5: 14-16).

Attenzione! Non tutte le malattie sono il risultato di influenza maligna. Molte malattie hanno cause fisiche o psicologiche senza un lato spirituale. Per trovare il miglior trattamento, cerca sempre di trovare le vere cause della malattia.

La libertà in Cristo è una libertà spirituale che porta giovamento anche fisico e mentale, e per quanto mi riguarda “l’unica libertà che voglio concedermi è quella di essere schiavo di Gesù Cristo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.