Cosa significa pentimento

Cosa significa pentimento?

Il pentimento è un cambiamento di atteggiamento. La persona che si pente cambia idea e decide di vivere in modo diverso. La salvezza accade quando una persona si pente dei suoi peccati e si rivolge a Dio.

Il pentimento significa “cambiare direzione” o “cambiare pensiero”. Dio ci aiuta a giungere al vero pentimento (2 Timoteo 2:25). Nella Bibbia, il pentimento è:

Riconoscere il peccato

Per pentirsi, bisogna capire che si ha peccato. La persona che si pente è triste perché capisce che il peccato è sbagliato (2 Corinzi 7: 9-10). Pertanto, si chiede perdono a Dio.

Cambiamento di vita

Il pentimento non è solo essere triste a causa del peccato. Il pentimento sta anche decidendo di cambiare la tua vita. Quando uno si pente, decide di abbandonare il peccato e vivere per Dio. Non si accontenta del pentimento ma vuole fare bene e piacere a Dio (Romani 2: 6-8).

Quali sono le conseguenze del pentimento?

La principale conseguenza del pentimento è una vita diversa. L’atteggiamento nei confronti del peccato cambia. Ora non si vuole continuare a peccare. Con l’aiuto di Gesù, puoi rifiutare il peccato e scegliere di fare ciò che è giusto (Giacomo 4: 7-8).

La persona pentita è pronta ad accettare la correzione di Dio e imparare a vivere nel modo giusto. Questo non significa che non peccherà mai più. Ma significa che chiederà perdono, si sforzerà a fare meglio e combatterà il desiderio di peccare (1 Giovanni 1: 8-9).

Un’altra conseguenza del pentimento è il rilascio della colpa. Quando una persona si pente, Dio perdona i propri peccati. Ora non devi più vivere con il peso della colpa. La persona pentita comprende di non essere più sotto condanna (Romani 8: 1-2).

Nel tempo, il pentimento ha molte conseguenze esteriori. Dio libera dal peccato per fare buone opere (Tito 2:14). Mette il desiderio di fare del bene nel cuore e aiuta a metterlo in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.