Cos’è una professione di fede?

Una professione di fede è una dichiarazione che una persona fa riguardo alla sua fede. Questo atto serve a confermare pubblicamente la fede della persona. In alcune chiese, la professione di fede è una cerimonia speciale, che segna una nuova tappa nel cammino cristiano.

Gesù non istituì alcun rituale specifico per una professione di fede. La Bibbia dice solo che per essere salvati bisogna credere e confessare Gesù come suo salvatore (Romani 10: 9-10; Matteo 10:32). Il modo in cui avviene poi varia da soggetto a soggetto.

Ai tempi della chiesa primitiva, le persone che credettero quando ascoltarono la predicazione degli apostoli confessarono la loro fede e furono battezzati. Quindi, sono stati ufficialmente considerati cristiani. Il battesimo era un atto per professare la loro fede in Gesù e dichiarare al mondo che erano diventati Suoi seguaci.

Oltre a questa iniziale professione di fede, i cristiani hanno anche rilasciato altre dichiarazioni pubbliche su ciò in cui credevano, quando richiesto. In diverse occasioni, gli apostoli e gli altri cristiani furono portati davanti alle autorità e alle folle per spiegare la loro fede. In quei momenti, hanno riaffermato la loro fede in Gesù come il Figlio di Dio, che è venuto nel mondo per salvarci dai nostri peccati (Atti 4: 10-12). Queste affermazioni possono anche essere considerate professioni di fede.

Lo scopo principale di una professione di fede nella Bibbia era chiarire in cosa credevano i cristiani. Non avevano testi ufficiali, diplomi o registri, ma tutti avevano una cosa in comune: l’affermazione che Gesù è il salvatore del mondo, che è morto e risorto per salvarci.

Una professione di fede può avere un carattere formale o informale, a seconda della chiesa. Non ci sono regole universali ma l’idea principale è la stessa: dichiarare pubblicamente la fede in Gesù. Tuttavia, in quasi tutte le comunità cristiane, l’atto ufficiale di una confessione di fede, è il battesimo. Una volta che la persona apre il cuore spiegando la propria fede con le proprie parole, testimoniando la salvezza avvenuta per mezzo di Gesù, il desiderio di battezzarsi è imminente.

Finché sei d’accordo con la Bibbia e hai Gesù al centro, puoi fare una professione di fede formale dovunque ti trovi con chiunque hai davanti.

Leggi tutti gli articoli sul battesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.