L’importanza del battesimo in acqua

Il battesimo nelle acque è molto importante perché è il segno che una persona è salvata e si impegna a seguire Gesù per il resto della sua vita. Gesù comandò il battesimo nelle acque. Il battesimo non ha il potere di salvare ma è un comandamento di Gesù.

Gesù comandò che ogni nuovo discepolo fosse battezzato (Matteo 28: 19-20). Questo è il segno di chi ha intenzione di seguire Gesù. Gli apostoli battezzarono coloro che si convertirono e insegnarono agli altri a fare lo stesso. Il battesimo è molto importante per essere riconosciuto come credente.

Qual è il significato del battesimo in acqua? Il battesimo è un modo per mostrare di credere che Gesù è morto e risorto (Atti 8: 36-38). Quando si scende nell’acqua, rappresenta la sepoltura di Gesù; l’ascesa rappresenta la risurrezione. Il significato del battesimo è che la persona crede a causa di Gesù: Si muore per il peccato (spiritualmente), si muore con Gesù sulla croce e si acquista una nuova vita, libera dalla condanna del peccato. Con il battesimo Gesù lava tutti i peccati, dando purezza, in attesa del giorno di ingresso alla vita eterna con Lui.
Quindi, il battesimo in acqua è un modo per mostrare che si crede nella verità della Bibbia (Romani 6: 3-5).

Perché dovrei essere battezzato? Il battesimo in acqua salva? Il battesimo in sé non salva. La salvezza viene dalla fede, attraverso la grazia di Dio (Efesini 2: 8-9). Ma il battesimo è un atto di fede. La fede conduce all’azione. Il battesimo è la prova di chi crede in Gesù.

Il battesimo è anche molto importante perché è un segno di impegno per Gesù (1 Pietro 3:21). È un po come una cerimonia di nozze: rende la relazione ufficiale, con Dio. Il battesimo in acqua è il segno pubblico che si prende seriamente la fede ed impegnarsi a seguire Gesù fino alla fine.

Ogni credente deve voler essere battezzato. Fu Gesù che comandò il battesimo nelle acque. Il battesimo del credente piace a Gesù perché è una prova del suo amore per Lui. In Luca 15: 10 è scritto: “Così, vi dico, v’è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede”, questo significa che per ogni persona battezzata pentita, gli angeli del Signore fanno festa.

Leggi tutti gli articoli sul battesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.