I profeti post-esilio

Dio ha usato i seguenti uomini per affrontare e confortare il suo popolo dopo il ritorno nella loro terra, quando sono tornati dall’esilio di Babilonia.

Aggeo – 520 a.C. – incoraggiò i leader ed il popolo a continuare la ricostruzione del tempio, perché Dio li avrebbe benedetto.
Egli affrontò l’incurante negligenza  della gente, che Dio non avrebbe benedetto.
Sia la disobbedienza come l’obbedienza ai comandamenti di Dio portano al suo giudizio.
1:8; 1:12; 1:13; 2:1-5; 2:18-19

Zaccaria – 520 a.C. – sottolineò l’ordine di Dio nella ricostruzione del loro tempio. Diede alla gente un’altra prospettiva del piano divino per benedire il mondo attraverso Israele, ed il suo re a venire, il Messia (9:9-10).
L’incoraggiamento per lo sforzo di oggi a volte ci impone di ricordare che Dio ha un piano e uno scopo per il futuro. Nel frattempo, la sfida è quella di vivere per Lui oggi.

Malachia – 430 a.C. – affrontò il popolo e i sacerdoti con il giudizio delle promesse di Dio su coloro che lo rifiutavano, e la benedizione di Dio su coloro che vivono secondo la sua volontà.
Dio si aspetta che la nostra obbedienza alla sua volontà influenzi il nostro atteggiamento nei suoi confronti, e il modo in cui trattiamo le altre persone.
3:6-12

Studio biblico di Esdra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.