Il cammino della salvezza

Il nome “Gesù” significa “il Signore salva”. Gesù è venuto sulla terra per compiere il piano di salvezza per l’umanità, perché non potevamo liberarci da noi stessi dal peccato e dalle sue conseguenze. Non importa quanto buoni siamo, non possiamo eliminare, da soli, la nostra natura peccaminosa. Solo Gesù può farlo. Lui non è venuto per aiutare le persone per salvarsi da sole ma è venuto per essere il nostro Salvatore.

In Romani 3:23  è scritto che tutti sono peccatori: Alcuni peccati sembrano maggiori degli altri, perché le sue conseguenze sono più gravi. Per esempio, uccidere, ci sembra peggiore di odiare; l’adulterio sembra essere peggiore dell’orgoglio. Ma non è perché commettiamo “piccoli peccati”, che meritiamo la vita eterna. Tutte le iniquità ci fanno essere peccatori e ci allontanano da Dio. Pertanto, tutti i peccati portano alla morte, a dispetto della sua gravità.

La ricompensa del peccato è la morte eterna (Romani 6:23): Questa è tutto quello che tu puoi ricevere o sperare in una vita senza Dio. La vita eterna è un dono di Dio, pertanto non è qualcosa che possiamo meritare ne ricevere pagando. La nostra salvezza è un dono che non viene dai nostri meriti,(Efesini 2:8-9). Lui ci ha salvati per la sua misericordia, non per qualche buona opera che abbiamo fatto, (Tito 3:5).

Gesù è morto per causa del peccato dell’umanità (Romani 5:8): La frase “mentre eravamo ancora peccatori” è impressionante. Dio inviò Gesù Cristo per morire per noi, non perché siamo sufficientemente buoni ma perché ci ama. Quando ti senti insicuro rispetto all’amore di Dio, ricordati che Dio ti ha amato prima ancora tu lo cercassi.

Per il perdono dei nostri peccati, dobbiamo credere e confessare che Gesù Cristo è il nostro Salvatore e Signore. La salvezza si ottiene solo attraverso Gesù Cristo, (Romani 10:9-10), l’unico modo per essere un vero cristiano, la salvezza è vicinissima alle tue labbra ed al tuo cuore. Ci sono persone che pensano che dovrebbero passare per processi complicati ma non è così. Se nel nostro cuore crediamo e con la nostra bocca confessiamo che Gesù Cristo è il nostro Salvatore, allora saremo salvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.