La predicazione di Giovanni Battista

Si dice di Giovanni il Battista che fu il precursore di Gesù Cristo, colui che è venuto per preparare le persone al messaggio di ravvedimento e salvezza. Giovanni, detto anche il battezzatore, fu il primo evangelista: “Egli disse: «Io sono la voce di uno che grida nel deserto: “Raddrizzate la via del Signore”, come ha detto il profeta Isaia». (Giov 1:23); fu il primo predicatore: “Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!” (Giov 1:29); fu anche il primo pentecostale: “Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco” (Mt 3:11).

“Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino” (Mt 3: 2)

La predica di Giovanni fu molto semplice ma potente e autoritaria. Il popolo aveva bisogno di ravvedersi. Ravvedimento significa “cambiamento”, ovvero un cambiamento di vita, abbandonare il vecchio per un nuovo pensiero, seguire una nuova via con sincerità. Abbandonare l’egocentrismo che porta al peccato, come la bugia, l’imbroglio, il rubare, il pettegolezzo, la vendetta, l’abuso ed il transigere sull’immoralità sessuale. Una persona che si ravvedeva dai suoi errori, smetteva di essere un ribelle e cominciava una vita in accordo con la volontà di Dio prescritta nella sua Parola. Il primo passo per una persona per convertirsi a Dio è ammettere i propri peccati, come esortava Giovanni.

Il Regno dei cieli fu inaugurato qui sulla terra quando Dio stesso cambiò il corso della storia manifestandosi nella forma dell’Uomo. Oggi Gesù Cristo regna nel cuore dei credenti, ma il Regno celeste non sarà completamente stabilito fino a quando tutto il male nel mondo non sarà giudicato e rimosso. In primo luogo, Cristo venne sulla terra come un servitore sofferente, ma tornerà come Re e Giudice, per governare vittoriosamente su tutti e tutto.

Nel semplice e genuino messaggio del battista troviamo un invito alla santificazione, che progressivamente ci accompagna all’ingresso del Regno di Dio, messaggio che può essere recepito solo con la Potenza e l’Autorità della Parola di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.