Izebel moglie di Acab

Izebel era la moglie del re Acab, re d’Israele. Era una pessima regina che promuovette l’idolatria e uccise molti profeti.

Izebel era una principessa, figlia di Etbaal, re dei Sidoniani. Convinse suo marito Acab ad adorare il dio Baal (1 Re 21: 25-26). Izebel sostenne 850 profeti di Baal e Astarte. Questi profeti compirono rituali odiosi, provocando l’ira di Dio (1 Re 18: 18-19).

Questa donna ha anche cercato di distruggere chi era fedele a Dio. Ella fece uccidere tutti i profeti di Dio e pochi sopravvissero (1 Re 18: 4). Il profeta Elia insieme ad altri la condannarono per la sua malvagità e idolatria.

Izebel non aveva scrupoli. Quando un uomo di nome Nabot si rifiutò di vendere la sua vigna ad Acab, il re si indispettì andando a letto senza cena . Così Izebel prese l’iniziativa e progettò di uccidere Nabot, il quale fu falsamente accusato per aver maledetto Dio e per questo fu lapidato. Dopo la morte di Nabot, Acab prese il suo vigneto (1 Re 21: 15-16).

Elia profetizzò contro Izebel a causa di ciò che fece a Nabot. Avvertì che Izebel avrebbe avuto una morte violenta e che i cani avrebbero mangiato il suo cadavere (1 Re 21:23).

Dopo la morte di Acab, un uomo di nome Ieu si ribellò e uccise il re Joram, figlio di Izebel. Quando Ieu arrivò al palazzo, Izebel lo sfidò. Al comando di Ieu, alcuni ufficiali presero Izebel e la gettarono fuori dalla finestra, e Ieu ci passo sopra con i suoi cavalli (2 Re 9: 30-33).

Ieu entrò nel palazzo e mangiò, quindi comandò di seppellire Izebel. Ma quando andarono, trovarono solo il suo cranio, i suoi piedi e le sue mani (2 Re 9: 34-35). I cani avevano mangiato tutto il resto. La profezia di Elia si adempì.

Izebel morì per essere stata crudele e idolatrica. Prendeva molte iniziative ma abusava dei suoi talenti. A Izebel non importava nulla se giusto o sbagliato, e ha manipolato e ucciso per ottenere ciò che voleva. Era egoista e non temeva Dio.

Izebel divenne un simbolo di crudeltà, egoismo e manipolazione. Apocalisse 2: 20-23 condanna una donna di nome Iezabel, che sosteneva di essere una profetessa e che promuoveva l’idolatria e l’immoralità sessuale. Iezabel probabilmente non era il suo vero nome ma aveva le caratteristiche di Iezebel.

Quando si parla di avere lo”spirito di Izebel”, significa di qualcuno che manipola per ottenere ciò che vuole. Questa persona insegna cose sbagliate e distoglie le persone dal Vangelo, promuovendo il peccato. È una persona pericolosa e distruttiva. Probabilmente è sotto l’influenza di un demone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.