Qual’è la vera immagine dei santi cattolici?

Una domanda che può prevalere sull’altra osservando le immagini dei santi, e come si fa a sapere qual’è la vera immagine? Se ci sono tante figure diverse dello stesso santo.

Maria ha più di duecento versioni differenti. Frei Darley Zanon cita almeno 260 nomi diversi mariani nel libro Nostra Signora di tutti i nomi, Ed Paulus 2007.

Il volto e la forma di Maria cambia a seconda della chiesa, la città, il paese e la cultura. Con così tante NS come si fa a sapere quella vera? È complicato! Non c’è modo di saperlo. È probabile che il devoto cattolico adora qualcosa che non ha a che fare con lei. Che ne pensi?

C’è da dire che oltre alla vasta gamma di Maria, ci sono dei nomi associati a lei che oltre a non essere biblici, sfiorano il ridicolo. Non voglio fare esempi, basta indagare un po sull’argomento oppure leggere qualche nome nel libro su citato.

Gli scrittori del Nuovo Testamento attribuiscono il termine SIGNORE solamente a Gesù, oltre che al Padre e lo Spirito Santo. Anche l’Antico Testamento da a Gesù uno dei nomi ebraici di Dio (Atti 2:20-21; Romani 10:13; Gioele 2:31-32; 1Pietro 3:15; Isaia 8:13).

Questi riferimenti rendono chiaro che gli apostoli danno a Gesù il titolo di SIGNORE nel suo massimo valore. Infine, questo titolo è usato nel Nuovo Testamento per designare sia il Dio Padre, che il Dio sovrano (Matteo 1:20; 9:38; 11:25; Atti 17:24; Apocalisse 4:11), come Gesù (Luca 2:11; Giovanni 20:28; Atti 10:36; 1Co 2:8; Filippesi 2:11; Giacomo 2:1; Apocalisse 19:16).

Nella Bibbia Maria è una serva di Dio e non una Signora. Solo Gesù è il SIGNORE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.