Adulterio

Nei Dieci Comandamenti, la Bibbia proibisce l’adulterio (Deuteronomio 5:18). Non c’è giustificazione per l’adulterio. Questo è un peccato e deve essere confessato con il pentimento per ricevere il perdono.
L’adulterio si verifica quando una persona sposata ha relazioni con qualcuno diverso dal coniuge. La Bibbia parla molto chiaramente dell’adulterio, se commesso da marito o moglie, può essere molto grave.
Il matrimonio è stato creato da Dio per essere goduto tra un uomo e una donna, con un impegno esclusivo. Nel matrimonio, i due giurano fedeltà reciproca davanti a Dio. L’adulterio è una violazione dell’alleanza con il coniuge, i possibili figli e Dio (Malachia 2: 13-15).

L’infedeltà nel matrimonio è qualcosa che Dio odia. Nessuno ha il diritto di separare ciò che Dio ha unito (Matteo 19: 6). Nell’Antico Testamento, la punizione per l’adulterio era la morte sia dell’adultero che della persona con cui aveva commesso adulterio.

L’adulterio viene dal cuore

Molte persone trovano scuse per il loro comportamento adultero:

-Il mio coniuge non mi ama
-Non provo più soddisfazione per il mio matrimonio
-La mia vita matrimoniale è insopportabile
-Non riesco a controllarmi

Ma per tutte queste scuse la Bibbia dice: l’adulterio è ancora un peccato! La soluzione ai problemi del matrimonio non è l’adulterio. Cerca di sistemare il tuo matrimonio, non di distruggerlo ulteriormente.
Non è colpa del coniuge. È colpa dell’adulterio. L’adulterio viene dall’interno e inizia con un cuore rivolto a cose sbagliate. Gesù disse che l’uomo che guarda una donna con desiderio ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore (Matteo 5: 27-28).

Ho commesso adulterio, cosa devo fare?

Chiedi perdono e smetti di peccare. L’adulterio non è un peccato imperdonabile. Dio perdona sempre coloro che si pentono (1 Giovanni 1: 9). Pentimento significa decidere di cambiare la tua vita.
È anche importante chiedere perdono al coniuge. Cerca di cambiare la tua vita e di riconciliarti con il tuo coniuge. Questo può essere molto difficile e doloroso, ma è la cosa migliore da fare. Il tuo matrimonio è prezioso, non buttarlo via! Prendi la giusta azione.

Il mio coniuge ha commesso adulterio, cosa devo fare?

Se il coniuge ha commesso adulterio, la prima cosa che devi sapere è che non è colpa tua. Gesù disse che in caso di adulterio, il coniuge tradito ha diritto al divorzio (Matteo 19: 9). Non hai l’obbligo di trovarti in una situazione degradante.
D’altra parte, è anche importante perdonare. Tenere un rancore ti farà solo del male. Perdonare non è perdonare ciò che è accaduto; è lasciar andare il rancore e il desiderio di punizione. Lascia che Dio ti ripristini. Se il coniuge si pente, è una buona idea dargli una seconda possibilità e provare a ripristinare il matrimonio, ma se non funziona, sei libero da obblighi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.