La convivenza è peccato

Oggi giorno si sente sempre di più tra le giovani coppie avere l’esigenza di andare a vivere insieme senza sposarsi. Sono tante le motivazioni, forse lo decidono per mancanza di soldi, purtroppo oggi il matrimonio è un business, oppure per sentirsi più liberi ed indipendenti, oggi sentirsi legato a qualcuno può provocare oppressione. Sono tanti i motivi ma la cosa importante che questo post vuole dire è che è un peccato vivere insieme senza aver contratto matrimonio. Il rapporto sessuale è stato creato da Dio per essere goduto all’interno del matrimonio. Se una coppia vuole fare sesso, deve sposarsi (1 Corinzi 7: 9).

Perché sposarsi

Il matrimonio è stato istituito da Dio per creare relazioni forti e durature. Dio ha creato il matrimonio come un’alleanza permanente tra un uomo e una donna, una relazione speciale, sicura e intima. Il rapporto sessuale è una cosa molto potente; All’interno di una relazione stabile di impegno è cosa buona, ma fuori da quest’ideale può causare molti problemi (1 Corinzi 6:18).

Il matrimonio serve a:

Riconoscere la responsabilità – Nel matrimonio, la coppia assume un impegno pubblico. Pertanto, ciascuno è responsabile non solo del coniuge, ma anche della società e di Dio. La coppia riconosce che il fallimento del matrimonio porterà conseguenze negative non solo nella relazione, ma anche sociale e spirituale.

Proteggersi a vicenda – il matrimonio legale dà a ciascuna parte i diritti legali per prevenire abusi.

Fornire stabilità ai bambini: il matrimonio mira a creare un ambiente sicuro per i bambini, con i genitori impegnati nelle loro cure.
Non tutti i matrimoni funzionano. È molto importante conoscere bene la persona che stai per sposare, sviluppando una buona amicizia. Ma vivere insieme prima del matrimonio non aiuta. Il rapporto sessuale può confondere la coppia e rendere difficile prendere la decisione giusta. Il sesso non aiuta a conoscere meglio la propria personalità.

Un’unione stabile è la stessa di un matrimonio nella Bibbia?

No. Nella Bibbia non c’erano matrimoni civili e la cerimonia è cambiata nel tempo, ma ogni matrimonio valido ha avuto una sorta di riconoscimento da parte della società. Ad esempio, quando Gesù incontrò la donna samaritana al pozzo, riconobbe che viveva con un uomo ma la sua unione non era un matrimonio (Giovanni 4: 17-18).
Perfino Adamo ed Eva, che nell’Eden erano soli, ebbero la benedizione di Dio (Genesi 1:28). La benedizione di Dio e il riconoscimento sociale di un matrimonio valido sono molto importanti nella Bibbia.
Se vivi già con una persona non sposata, chiedi perdono a Dio e sposati il ​​prima possibile. Il matrimonio non deve essere una cerimonia molto lussuosa e costosa. L’importante è prendere un impegno pubblico per essere riconosciuto come un matrimonio legittimo. Sposarsi è una testimonianza che la coppia è impegnata e vuole piacere a Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.