Cosa fare quando non si conoscono chiese che seguono la Bibbia

Sarebbe bello se ci fossero chiese ovunque che facessero esattamente la volontà di Dio. Sfortunatamente, la realtà è diversa. Molte persone studiano la parola di Dio e scoprono la semplicità del Suo piano, ma non trovano chiesa che sostenga lo standard del Nuovo Testamento. Molti insegnano dottrine umane sulla salvezza; alcuni negano la divinità di Gesù; altri adorano in modi non approvati nelle Scritture; la stragrande maggioranza non rispetta il piano biblico relativo all’organizzazione di congregazioni indipendenti; eccetera … Sappiamo che non possiamo essere complici di opere infruttuose, né accettare la comunione tra luce e oscurità (Efesini 5:11; 2 Corinzi 6:14 – 7: 1). Cosa dovrebbe fare una persona sincera che vuole piacere al Signore? Non posso rispondere a tutto in un solo post, ma vorrei dare alcuni suggerimenti pratici per aiutare le persone in questa situazione.

Conferma la tua salvezza. Se hai iniziato a studiare la Bibbia in una chiesa che non segue lo standard biblico in alcuni punti, potresti aver ricevuto una guida sbagliata sulla tua salvezza. Cerca le Scritture e confronta ciò che hai fatto per ricevere la salvezza. Saulo (Paolo) si credeva salvato e praticò gelosamente la sua religione, ma era ancora nel peccato (Atti 9). Essere salvi significa essere liberi dal peccato, Dio richiede il pentimento e per la Sua grazia si può essere salvi riconoscendo il Suo Figliuolo Gesù Cristo. Una vita in santità conferma la salvezza di una persona. “Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio” Colossesi 3:1.

Collabora con altre persone. Quando Paolo arrivò per la prima volta a Corinto, incontrò una coppia che costruiva tende, proprio come lui. Erano Aquila e Priscilla e Paolo stette con loro un anno e mezzo insegnando a ebrei e greci (Atti 18: 1-11). I risultati? La coppia, divenne estremamente utile nel diffondere la parola e anche grazie a loro fu istituita una chiesa a Corinto.

Inizia ad incontrarti come chiesa con persone veramente convertite a Cristo. Cominciando con un piccolo gruppo certamente bisogna affrontare tante difficoltà e sfide. Ma una chiesa è un gruppo di persone (2 o 2.000) chiamate fuori dal peccato per servire il Signore. Non hai bisogno del permesso di nessuno qui sulla terra per fare ciò che Dio ha già autorizzato. Puoi fare qualunque cosa Dio abbia comandato a una chiesa di fare: insegnare la parola, pregare, cantare inni di adorazione, partecipare alla Cena del Signore, ognuno contribuisce alla prosperità delle opere che Dio chiede, (vedi Atti 2:42; Colossesi 3:16; 1 Corinzi 11: 17-34; 16: 1-2; 1 Timoteo 3:15). Con il tempo, la dedizione e la benedizione del Signore, un seme di senape può crescere e diventare un grosso albero!

In conclusione ci tengo a dire che non ho scritto questo post per dividere, come tanti potrebbero pensare, ma per invogliare i credenti a ricercare sopratutto la genuinità del vangelo vissuto e condiviso. Ricorda, la tua salvezza è molto più importante di qualsiasi altra cosa, persona o situazione.

Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. (Atti 2:42)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.