La donna dal flusso di sangue

La donna dal flusso di sangue era una giudea all’epoca di Gesù che soffriva di sanguinamento. La Bibbia non ci dice il suo nome ma la sua fede è un grande esempio di vita. Per la sua fede, la donna è stata guarita dal suo flusso sanguigno.

Questa donna soffrì di questo problema per 12 anni e aveva speso tutto ciò che aveva con i dottori, ma nessuno potette aiutarla (Marco 5: 25-26). Quando vide che Gesù stava passando, la donna lo seguì per ricevere la guarigione.

C’era una grande folla intorno a Gesù, ma la donna con il flusso sanguigno fu in grado di avvicinarsi a Lui e toccargli i vestiti (Matteo 9: 20-21). Aveva così tanta fiducia in Gesù che credeva fosse sufficiente un tocco sui suoi vestiti! E nel momento in cui toccò la veste di Gesù, la donna fu guarita dal flusso di sangue.

Gesù sentì e chiese chi avesse toccato la sua veste. I discepoli erano confusi perché così tante persone lo stavano toccando. Ma Gesù spiegò che questo tocco era stato diverso perché una potenza gli era uscita da Lui. La donna, vedendo che non poteva nascondersi, raccontò cosa aveva fatto e come era stata guarita dal flusso di sangue. Gesù la mandò quindi in pace, perché la sua fede l’aveva salvata (Luca 8: 46-48).

Cosa possiamo imparare dal flusso sanguigno della donna?

La donna del flusso di sangue ci mostra il potere della fede e del coraggio.

Per gli ebrei, una persona con un’emorragia era impura fino a quando non fosse cessata (Levitico 15: 25-27). Pertanto, la donna con il flusso di sangue sarebbe stata considerata impura per 12 anni, con un contatto molto limitato con gli altri e impedita di andare al tempio per adorare Dio.

La donna del flusso di sangue ha cercato assistenza medica ma questo problema non si è potuto curare con la medicina. Sapeva di aver bisogno di un miracolo. Quando sentì di Gesù, credette nel suo potere e cercò il suo aiuto. Gesù ha guarito la donna dal flusso di sangue con un semplice tocco dei suoi vestiti, perché aveva fede!

Per uscire di casa malata, affrontare la folla e poi raccontare tutto di fronte a così tante persone, ci vuole coraggio. Cosa penserebbe la gente? Come reagirebbe Gesù? Non lo sapeva, ma decise di rischiare tutto per ricevere la salvezza di cui aveva bisogno. Per questo motivo, fu benedetta da Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.