Dio è nel controllo di tutto

In Italia, paese in qui vivo, si stanno verificando ultimamente fenomeni che stanno a dir poco mettendo sotto sopra la nazione e che stanno veramente provando e scoraggiando gli italiani. Fenomeni che si chiamano: terremoto, emergenza neve ed inondazioni d’acqua. Dai telegiornali si apprende che è una situazione molto seria, intere famiglie che sono senza energia elettrica da giorni, senza cibo e bloccati dalla neve, i terremotati dei terremoti passati ancora in strutture di emergenza che davvero stanno soffrendo il freddo ed anche loro senza corrente, la terra che si muove sotto i piedi creando crolli e pericoli causando panico alle persone colpite e come se non bastasse, in ultimo, ma assolutamente non meno grave la slavina che ha investito l’Hotel Rigopiano causando morte e distruzione, grazie a Dio ci sono persone uscite illese tra cui anche bambini.

Un grazie di cuore sincero va a tutte quelle forze impiegate per i soccorsi che stanno lavorando giorno e notte per cercare di salvare vite e ripristinare le emergenze, se, tu che stai leggendo sei uno di loro, sappi che io e mia moglie stiamo pregando anche per te! e ti invito a leggere il versetto biblico che si trova in Giosuè 1:9.

Io non scrivo questo post per criticare ne diffamare qualcuno che altri stanno cercando per incolparlo. Ne tanto meno scrivo per dire quello che io penso e non ho neanche la risposta in proposito, ma voglio limitarmi a dire quello che so, cioè che Dio è nel controllo di tutto. Questa è la tanto attesa risposta a tutti coloro che se lo stanno chiedendo. Ripeto: “Dio è nel controllo di tutto”.  Dio è esattamente nello stesso posto in cui si trovava quando quei fanatici religiosi uccidevano Suo Figlio Gesù Cristo, e cioè, nella posizione di assoluto controllo di tutto ciò che stava accadendo.

Ora a questo punto non voglio fare la lezione ma è doveroso consultare la Bibbia a riguardo, per il semplicissimo motivo che in questo libro tanto amato ed anche disprezzato c’è tutto quello che si deve sapere per vivere una vita pulita e dignitosa. Prima però dobbiamo anche riflettere sul fatto che è stato colpito il centro dell’Italia (cuore), e che l’Italia è probabilmente il paese più idolatra del mondo, che Dio ha il controllo su tutto ed infine che questi eventi potrebbero essere dei segnali. Ci tengo a dire inoltre che se qualcuno di voi ha già letto di quell’angelo apparso nei cieli di Rigopiano, deve sapere che è una menzogna e chi ha diffuso questa notizia, se non si ravvede, dovrà rispondere davanti a Dio.

A Dio non sfugge nulla di ciò che accade tutto intorno a te e a me, la Bibbia ci dice che Dio conosce perfettamente il numero dei capelli che hai;

Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. (Matteo 10:30)

Dio ha il pieno controllo sulle forze della natura, sulle leggi dell’universo e ha il dominio ancora su di esse. Dio non ha dato ad altri il controllo di tutte le cose, Lui stesso ne ha il pieno controllo;

Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia. (Marco 4:39)

Nella Bibbia ci sono persone che, come noi oggi, hanno i nostri stessi pensieri:

Secondo le due sorelle Marta e Maria, il loro fratello Lazzaro era morto e Gesù anziché tardare se fosse arrivato prima , Lazzaro non sarebbe morto. Leggiamo cosa disse Maria;

“Appena Maria fu giunta dov’ era Gesù e l’ ebbe visto, gli si gettò ai piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto»”. (Giovanni 11:32).

In questa situazione Gesù sapeva cosa stava facendo e ne aveva il controllo. Gesù aveva tardato di proposito proprio perché il miracolo da compiere sarebbe stato straordinario!

Mentre Iario (capo della sinagoga) pregava Gesù per andare a casa sua, sapendo che poteva fare qualcosa per la figlia, uno dei suoi servi gli diceva: «Tua figlia è morta; non disturbare più il Maestro». (Luca 8:49)

Ma Gesù  che aveva appena guarito e salvato una donna dal flusso di sangue, causando un presunto ritardo disse: «Non piangete, perché non è morta, ma dorme». (Luca 8:52). Gesù entrò in casa di Iario e risuscitò la bambina.

Il piano di Dio non prevede contrattempi o ritardi, Dio da il giusto tempo e la giusta priorità a tutte le situazioni, secondo i Suoi tempi e secondo la Sua volontà. Anche la morte di Gesù è stato un tragico evento, ma il piano di Dio prevedeva la morte di Gesù Cristo sulla croce per il perdono dei peccati e la vittoria definitiva sulla morte! Il giorno e l’ora erano stati già stabiliti dal principio. In quel venerdì prima della pasqua, tutti i discepoli e gli apostoli che avevano seguito Gesù pensarono ad un grande fallimento, ma Dio aveva stabilito che arrivasse la domenica, dove il sepolcro fu aperto e il Signore risorto. Dall’apparenza di un grande fallimento, al compimento del grandioso piano di redenzione da parte di Dio.

«Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie», dice il SIGNORE. (Isaia 55:8)

Se pensi che Dio non sta intervenendo, o addirittura è assente, sappi che Egli arriverà, ne un secondo prima, ne un secondo dopo, arriverà nel momento migliore per fare qualcosa di straordinariamente grande nella tua vita o nella vita di un paese.

Il mio consiglio spassionato e motivato per te che leggi è:

Sta’ in silenzio davanti al SIGNORE, e aspettalo; (Salmi 37:7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.