Esdra

poiché Esdra si era dedicato con tutto il cuore allo studio e alla pratica della legge del SIGNORE, e a insegnare in Israele le leggi e le prescrizioni divine. (Esdra 7:10)

L’importante non è la realizzazione personale, ma un fermo impegno a vivere per Dio. Gli obiettivi sono semplicemente esempi di ciò che Dio può fare attraverso la vita di qualcuno. I leader più efficaci menzionati nella Bibbia erano poco consapevoli dell’impatto che le loro vite avevano sugli altri. Erano troppo impegnati a obbedire a Dio per preoccuparsi del successo delle loro carriere. Esdra si adatta perfettamente a questa descrizione.
80 anni dopo la ricostruzione del Tempio sotto la guida di Zorobabele, Esdra torna a Giuda con circa 2.000 uomini e le loro famiglie. Ricevette una lettera da Artaserse con la quale diede l’autorizzazione per il ritorno. Con questa lettera gli fu dato un potere significativo. Ma molto prima dell’inizio della missione di Esdra, Dio lo aveva già preparato in tre modi importanti perché potesse usare bene questo potere. Prima come scriba, Esdra si dedicò allo studio attento delle Sacre Scritture. In secondo luogo, era disposto ad applicare e obbedire ai comandamenti che studiò nella Parola di Dio. Terzo, si è impegnato a far conoscere agli altri la Legge del Signore e la sua applicazione alla vita.

Conoscendo le priorità di Esdra, non siamo sorpresi di osservare le sue azioni quando è arrivato a Gerusalemme. Il popolo aveva disobbedito agli ordini di Dio, il che aveva chiarito loro che non dovevano sposare donne di nazioni straniere. In una giornata fredda e piovosa, Esdra si rivolse al popolo e chiarì che avevano peccato. Per i peccati di molti, tutti erano sotto la condanna di Dio. La confessione, il pentimento e l’azione erano necessari.
Il popolo ammettendo il loro peccato stabilì un piano per affrontare il problema.
Questo sforzo iniziale da parte di Esdra spianò la strada a ciò che Neemia avrebbe fatto in seguito. Esdra continuò il suo ministero sotto il regno di Neemia, e i due sono stati usati da Dio per avviare un movimento spirituale cambiò la nazione dopo la ricostruzione delle mura di Gerusalemme.

Esdra realizzò grandi cose ed ebbe un forte impatto perché aveva una solida base per le sue azioni e per la sua vita: la Parola di Dio. La studiò seriamente e la applicò fedelmente. Ha insegnato agli altri quello che aveva imparato. Esdra è quindi un grande modello per chiunque voglia vivere fedelmente per Dio.

La storia di Esdra la possiamo leggere in Esdra 7:1-10

La disposizione di una persona per conoscere e praticare la Parola di Dio avrà un effetto diretto su come Dio userà la sua vita. Il punto di partenza per servire Dio è impegnarsi a servirlo oggi, prima ancora di conoscere i dettagli del servizio.

Studio biblico di Esdra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.