I modi di Satana per impedirti di adorare

Satana vuole impedirti di adorare Colui che odia. Vuole impedirti di fare la cosa giusta, sia che passi del tempo da solo con il Signore, nelle Scritture e nella preghiera, frequentando e partecipando al culto o qualsiasi altra cosa che ti avvicini al Signore. Qui di seguito ci sono otto modi di cui Satana usa per impedirti di adorare.

Ti incoraggio a leggere quanto segue. Pensa alle volte in cui decidi di rimanere a letto invece di alzarti e leggere la Bibbia; pensa a quante volte hai rimandato il culto delle famiglie senza una buona ragione; pensa alle volte in cui sei rimasto a casa invece di andare in chiesa per adorare. Pensa a queste cose e vedi quale di queste tentazioni è ciò che Satana ti mostra.

1) Rende il mondo bello, attraente e desiderabile. Molte persone professano Cristo e Lo vedono come desiderabile per un po. Per un po, si godono i culti in chiesa e quelli pubblici, e fanno tutto con entusiasmo. Ma in breve tempo, Satana si presenta con le cose del mondo e le fa apparire più belle e desiderabili di Cristo, e molte anime vengono rimosse. “Dove mille sono distrutti dalle avversità del mondo, diecimila sono distrutti dai sorrisi del mondo.”

2) Ti rende consapevole del fatto che coloro che adorano il Signore spesso devono affrontare il pericolo, la perdita e la sofferenza. Ci sono molti uomini che obbediscono al Signore e lo adorano, affinché non temano le conseguenze. A Satana piace presentare l’alto costo dell’obbedienza. Questo fu il caso di molti al tempo di Gesù: “Ciò nonostante, molti, anche tra i capi, credettero in lui; ma a causa dei farisei non lo confessavano, per non essere espulsi dalla sinagoga;” (Giovanni 12: 42).

3) Ti rende consapevole della difficoltà di adorare correttamente. Satana sussurrerà: “È difficile pregare correttamente, è difficile passare del tempo con il Signore e perseverare fino a che non ti parla attraverso la sua Parola, non vale la pena di andare in chiesa ed essere caloroso e amichevole e impegnarsi con gli altri cristiani”. Qualsiasi cosa Dio ti dica di fare, Satana si presenterà come un grande fardello o come qualcosa che sbagli, e in questo modo ti allontanerà.

4) Ti porta a fraintendere le implicazioni del Vangelo. Cristo ha fatto tutto per te e ti ha dato tutto ciò di cui hai bisogno nella sua morte e risurrezione. Tu non dovrai fare nessun sacrificio, rallegrati in Cristo e serviLo per la gioia della salvezza. Ma Satana ti porterà a fare delle illazioni sbagliate su ciò che Cristo ha fatto, incoraggiando, ad esempio, a credere che Cristo ti ha liberato dal bisogno o dal desiderio di passare del tempo con Lui o di incontrare altri cristiani. Ti permetterà di leggere il Vangelo, ma farà tutto il possibile per non farti capire il vero messaggio.

5) Ti mostra  che tutti coloro che seguono Cristo con obbedienza sono poveri e disprezzati. Satana farà in modo che tu veda che coloro che sono più interessati all’adorazione di Dio sono i più poveri e disprezzati di tutti. Puoi leggere Giovanni 7:47-49 : “Perciò i farisei replicarono loro: «Siete stati sedotti anche voi? Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui? Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto!» “.

6) Ti mostra che la maggior parte delle persone nel mondo, insieme ai grandi e potenti del mondo, non adorano il Signore. Satana ti dirà: “Non vedi che il grande, il ricco, l’élite intellettuale, il saggio, il più onorevole e la grande maggioranza della gente non si preoccupa di adorare il Signore? Sarebbe molto meglio se tu fossi come loro. Dopo tutto, perché pensi che tu, tra tutte le persone, hai capito correttamente?” Per farti avere successo nel mondo, distoglierà intenzionalmente la tua attenzione verso il Signore, in Esodo 23: 2 e molti passaggi simili, è scritto: “Non andare dietro alla folla per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia”.

7) Ti riempie la mente di pensieri insignificanti e ti distrae mentre cerchi di adorare. Ti affligge con tanta distrazione e inutilità che sei tentato di dire: “Non ho alcun desiderio di ascoltare il Signore nella Sua Parola, nessun desiderio di parlargli in preghiera e nessun desiderio di passare più tempo con altri cristiani in adorazione”. Riduce al minimo qualsiasi idea di culto dal semplice peso delle preoccupazioni minori.

8) Ti incoraggia a consolarti negli esercizi passati dei tuoi doveri religiosi, e quindi ti persuade a smettere di provare. Ti ricorda che in passato hai letto molto e pregato molto e passato molto tempo in adorazione. E, dopo averlo ricordato, ti convince che ti sei guadagnato il diritto di fermarti per un po. “Lo sai già. L’hai già fatto. Hai pregato per questo. Sei stato a culti migliori di questo”. E nel bel mezzo di tutto questo, ti persuade a prendere una vacanza per adorare.

In conclusione possiamo prendere esempio da Neemia quando stava lavorando alla ricostruzione delle mura di Gerusalemme (cap. 6), Samballat, Tobia e Ghesem cercarono di distogliere Neemia dal lavoro, ma quell’uomo di Dio rispose: … “Io sto facendo un gran lavoro, e non posso scendere. Il lavoro rimarrebbe sospeso se io lo lasciassi per scendere da voi”, (Neemia 6:3).

Dio ha cominciato una grande opera nella nostra vita, Lui sta sanando le brecce nel nostro cuore, non permettiamo al nemico di portarci via dalla presenza del Signore.

Dio ci benedica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.