Il battesimo di Gesù

Il battesimo è importante nella vita di un cristiano. È il momento speciale in qui pubblicamente si riconosce Gesù Cristo come unico Salvatore e riconoscendo di essere un peccatore. Il Signore Gesù stesso adempì questo comandamento (Luca 3:21-22) La pratica del battesimo iniziò con Giovanni il Battista, estendendosi per i discepoli di Gesù e per tutto il cristianesimo.

Ma hai mai pensato che Gesù non abbia mai battezzato nessuno nell’acqua?

In Giovanni 3:22 leggiamo: “… Gesù andò con i suoi discepoli nelle campagne della Giudea; là si trattenne con loro e battezzava”, possiamo dire che Gesù ha battezzato, ma continuando con la lettura, vediamo che in Giovanni 4:1-2 è scritto:  “Quando dunque Gesù seppe che i farisei avevano udito che egli faceva e battezzava più discepoli di Giovanni (sebbene non fosse Gesù che battezzava, ma i suoi discepoli)”, veniamo a conoscenza che Gesù non ha veramente battezzato, ma i suoi amati discepoli.

Gesù dopo tutto: ha battezzato o non battezzato?

Io credo di no! Il battesimo era,si, un attribuito al Signore Gesù, ma non era Lui a fare il Battesimo. Notate “sebbene non fosse” nel verso sopra! Rinforza che Gesù non era davvero Colui che battezzò.

Ma perché Gesù non ha battezzato i suoi discepoli?

questa è una domanda che merita risposta. Ho cercato su alcuni siti Web e blog e nessuno ha scritto quello che io ora sono venuto a conoscenza, anche se la domanda è molto semplice. Gesù non battezzò perché non battezzò con l’acqua, ma con lo Spirito Santo. Come afferma Giovanni in Luca 3:16: “Io vi battezzo in acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”. Poi continua dicendo: “Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: “Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo” (Giov 1:33).

Gesù non battezzò con acqua, ma con lo Spirito Santo e con il fuoco. Il battesimo di Giovanni e degli altri servitori di Gesù è il battesimo del pentimento, cioè, per le persone che si pentono dei loro peccati. Il battesimo con lo Spirito, d’altra parte, intensifica la loro relazione (Comunione) con lo Spirito Santo. È spirituale, dato solo dal Signore Gesù. Il primo battesimo è l’uomo per Dio; il secondo è Dio per l’uomo. Hai capito?!

Ma in Efesini 4: 5 non dice che: “V’è … un solo battesimo”? Sì, è un dato di fatto.

Comprendo che questo versetto si applica al “battesimo di Giovanni”, che lo si fa solo una volta. Come è praticato nelle chiese evangeliche per immersione.

Leggi tutti gli articoli sul battesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.