Ispirazione

È l’operazione divina che ha influenzato gli scrittori biblici, consentendo loro di ricevere il messaggio divino, e trascriverlo con precisione, impedendo loro di fare errori o omissioni, così la Bibbia ha potuto ricevere l’autorità divina e l’infallibilità, garantendo un accurata acquisizione della verità rivelata di Dio per il linguaggio umano più comprensibile.

Tutta la Scrittura è ispirata da Dio, cioè che tutto ha avuto origine da Lui ed è l’espressione della Sua mente, la Parola di Dio è stata “soffiata” all’uomo, la parola “theopneustos” significa “ispirato da Dio“, questa parola è riferita allo scritto.

 La parola “pherô” significa portare euforia, enfatizzazione, che è riferita allo scrittore.

Cristo è la Parola viva, cioè l’espressione di Dio.

La Bibbia è la Parola scritta: Essa è parola di Dio e così come Cristo ha due elementi (due nature), divina e umana, anche nella Parola di Dio, questi due elementi appaiono soprannaturalmente uniti.

Il libro della Bibbia vanta quindi di avere una doppia paternità, che sono rispettivamente: la paternità divina e la paternità umana.

Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, (2 Timoteo 3:16)

La Bibbia non è una raccolta di storie, favole miti o ideali umani riguardo Dio. Non è un libro umano. La Bibbia è la parola di Dio. Attraverso lo Spirito Santo, Dio ha rivelato la sua persona e il suo piano per mezzo di alcuni credenti, il quale hanno scritto il suo messaggio per il suo popolo. Gli autori hanno scritto tenendo conto dei loro propri contesti personali, storici e culturali. Anche se usarono la propria mente, i talenti, la lingua e lo stile, hanno scritto ciò che Dio voleva che fosse scritto. La Scrittura è completamente affidabile perché Dio aveva il controllo di ciò che veniva scritto. Le sue parole hanno tutta l’autorità sulla nostra vita e fede. la Bibbia è stata scritta sotto la completa orientazione e ispirazione di Dio. Leggila e utilizza i suoi insegnamenti per guidare la tua condotta. Dobbiamo leggerla ed applicarla alla nostra vita. La Bibbia è il nostro standard per testare tutto ciò che è dichiarato essere vero.

Per quanto riguarda la paternità umana, Dio scelse alcuni uomini con la responsabilità di riprendere La Parola e trascriverla affinché tutti  potevano conoscerla e tramandarla.

Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un’interpretazione personale; infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo. (2 Pietro 1:20-21)

la frase “ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo” significa che la Scrittura non è il risultato del lavoro creativo, di invenzione o di interpretazione dei profeti. Dio ha ispirato gli scrittori, così che il suo messaggio è autentico e affidabile. Dio ha usato ogni scrittore, nelle proprie caratteristiche, cooperando al fine di garantire che la sua Parola fosse fedelmente comunicata attraverso le parole che loro scrivevano.

Dimostrare la verità della Bibbia con l’ispirazione per la mente umana può essere un ragionamento che non porta a nessuna parte, è un processo che parte da una prova che tutti accettano: l’evidenza. Questa prima prova di veridicità o di credibilità del testimone accetta la sua testimonianza. La veridicità della Scrittura è stabilita in vari modi e accertata la veridicità o la validità della sua testimonianza e accettiamo quello che dice di se stessa. Le Scritture affermano di essere ispirate, ci si può  credere o rifiutarle ma sono comprovati dalla storia e l’archeologia fatti e siti che il lettore può anche accertare la veridicità.

L’Antico Testamento afferma la sua ispirazione in questi versi: (De 4:2-5; 2Sam 23:2; Is 1:10; Ger 1:2-9; Ez 3:1-4; Os 1:1; Gioe 1:1; Am 1:3; 3:1; Abd 1:1; Mi 1:1).

Le affermazioni sull’ispirazione divina nel Nuovo Testamento sono quì: (Mt 10:19; Giov 14:26; 15:26-27; 16:13; At 2:33; 15:28; 1Te 1:5; 2:13; 1Co 2:13: 14:37; 2Co 13:3; 2P 3:16).

Nei seguenti versetti vediamo dove Il Nuovo Testamento afferma l’ispirazione del Antico Testamento: (Lc 1:70; At 4:25; Eb 1:1; 2Ti 3:16; 1P 1:11; 2P 1:21).

Tutte le dichiarazioni fatte dalla Bibbia, successivamente sono state scoperte scientifiche da parte dell’uomo: (Giob 2:7; Sal 135:7; Ec 1:7; Is 40:22).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.