Noè

La storia della vita di Noè è stata caratterizzata non da una, ma da due tragiche inondazioni. Il mondo nei giorni di Noè era inondato di male. Il numero di coloro che si ricordavano di Dio e la creazione, era ridotto ad uno. Noè poteva essere l’unico, in quel momento storico, facente parte del popolo di Dio.

La risposta di Dio a questa situazione critica venne dopo 120 lunghi anni, dove dette l’ultima chance. Fu quando Noè cominciò la lunga e impegnativa costruzione di un enorme arca. Per Noè l’obbedienza significava un compromesso con un progetto a lungo termine.

Molti di noi affrontiamo problemi al realizzare progetti, siano questi diretti da Dio o no. È interessante sapere che la durata dell’obbedienza di Noè in questo progetto e stata più lunga dello  standard di vita di un uomo oggi. La vita di Noè ci lancia una grande sfida, vivere nell’accettazione della grazia di Dio, una vita intera di obbedienza e gratitudine.

Noè fece così; fece tutto quello che Dio gli aveva comandato. (Gen 6:22)

Non appena Dio ordinò la costruzione dell’arca, Noè si mise subito al lavoro. Altre persone devono essere state avvisate riguardo il prossimo disastro (1 Pietro 3:20), ma apparentemente non credevano che fosse successo. Oggi le cose non sono differenti. Sebbene ogni giorno migliaia di persone sono continuamente avvisate dell’inevitabile giudizio di Dio, la maggior parte non crede che succederà veramente. Non sperare che le persone ricevano bene o accettano il messaggio del ritorno di Gesù e il suo giudizio del peccato. Quelli che non credono in Dio negheranno il giudizio e faranno in modo che anche tu neghi Dio, ma ricordati della promessa di Dio fatta a Noè per tenerlo al sicuro. Questo può ispirarti a confidare in Dio per l’assoluzione nel giorno del giudizio che sicuramente verrà.

Dio è fedele con chi gli obbedisce, Lui non ci protegge sempre dai problemi ma si prende cura di noi a dispetto dei problemi. L’obbedienza è un compromesso a lungo termine, preghiamo affinché Dio ci dia pazienza, speranza e concretezza, nel nome di Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.